Museo Paleontologico di Asti
Una proposta di gita fuori porta al Museo Paleontologico di Asti, nel Palazzo del Michelario, ex convento nel centro di Asti.
Il museo, la cui sala di apertura mostra la riproduzione delle fauci di un megalodonte, ospita una collezione permanente di fossili preistorici, ritrovati nel territorio delle Langhe, quando la pianura padana era ancora inondata dal mare. Ma ciò che interessa di più ai bambini è sicuramente la collezione di resti scheletrici di mammiferi marini di grossi cetacei, come balenottere e delfini. Molto interessante anche l’acquario ricco di pesci tropicali e coralli.
Il museo ospiterà solo fino al 17 settembre 2022 scheletri di balene preistoriche nella vecchia cappella affrescata dell’ex convento! Un’installazione molto suggestiva sia per bambini che adulti.
Vi lascio i riferimenti del sito per informazioni su orari e giorni di visita (https://www.astipaleontologico.it/)
Inoltre, in occasione del periodo natalizio (5-8-11-12-18-19 dicembre) dalle ore 10,30 alle ore 17,00 il museo organizza delle attività per i più piccoli come la passeggiata sul mulo nell’ex chiostro del convento, il tiro con l’arco, la visita guidata del museo e la possibilità di addobbare l’albero di Natale lasciando un desiderio alla Balena “Tersilia”.
La passeggiata sul mulo ed il tiro con l’arco sono organizzate da un’associazione sportiva che si chiama “Asintrekking” di Quarto Inferiore Asti (AT), che organizza esperienze uniche per gruppi di studenti e famiglie a contatto con la natura, come gite a cavallo e sul mulo, tiro con l’arco, e passeggiate nella natura. (https://www.asintrekking.com/)
*0 Commenti*