A Natale regala un gioco educativo
Parte 1
Per la mia rubrica dedicata al Natale: regalate un gioco educativo #anataleregalaungiocoeducativo i miei consigli iniziano qui!
Troverete un piccolo decalogo ed una serie d suggerimenti sui migliori giochi educativi presenti sul mercato suddivisi per età. Sono quasi tutti testati direttamente da me, quando avevo il negozio, oppure visti alle fiere, comunque dal vivo. Quindi fidatevi ciecamente!
Il gioco educativo può avere un prezzo maggiore di altri tipologie di giocattoli, ma sul gioco del bambino non risparmiate…
Per i bambini giocare è come per noi lavorare oppure occuparci dei nostri interessi e delle nostre passioni. Ed inoltre il gioco bello ed educativo si tramanda da padre in figlio perchè dura nel tempo..
Se avete bisogno di chiedermi in quale negozio potete trovarli – nella città in cui vivete – sarò lieta di aiutarvi, lavorando per un distributore di giocattoli mi sarà facile.
Scrivetemi in DM su Instagram, qui direttamente nella sezione commenti oppure alla mail di playmummybook@gmail.com!
Ma cosa si intende per gioco educativo?
Il gioco educativo è un gioco esplicitamente progettato con scopi o valori educativi. Tutti i tipi di giochi possono essere utilizzati in un ambiente educativo, tuttavia sono appositamente ideati per aiutare le persone a conoscere determinati argomenti, espandere concetti, rafforzare lo sviluppo, comprendere un evento storico-culturale e/o assisterli nell’apprendimento di un’abilità attraverso il gioco*.
* Ovide Decroly, Avviamento all’attività intellettuale e motrice mediante i giochi educativi, Del Bianco, 1932
Età 0 – 12 mesi
I GIOCHI IN CAUCCIU’ (non solo per il bagnetto)
Per i bambini da 0 mesi io consiglio sempre i giochini in caucciù da mordere che aiutano nella difficile fase della pre-dentizione, stimolano tutti i cinque sensi e le funzioni tattili e sensoriali. Vi indico qualche brand a mio parere molto valido. Sohpie la giraffa è un evergreen e la confezione è perfetta per un regalo di Natale.
Poi c’è la Star ball di Hevea, la prima palla per il tuo bimbo. Essendo molto morbida si può mordere, lanciare, usare nel bagnetto, persino come supporto al biberon.
Un altro giochino fantastico per il bagno è Minilolo, un piccolo drago prodotto al 100% in caucciù, disponibile in molti colori, tutti naturali. E’ stato studiato senza foro, per evitare l’eventuale muffa dovuta ai residui dell’acqua.
Un altro brand che io amo molto è Lanco, che fa giochini simpatici a forma di animaletti e le mordaiole, specifiche per alleviare il dolore dovuto alla dentizione. Sono anche essi prodotti al 100% con materiali naturali.
SOPHIE LA GIRAFFA
LA STAR BALL DI HEVEA
MINI LOLO
LANCO TOYS
Età 12 – 24 mesi
I CUBI IMPILABILI
I giochi secondo me più adatti per questa età sono i classici cubi da impilare. Esistono sia di legno, che di cartone. Ancora l’anno di vita sono più adatti quelli in cartone perchè di legno sono un pò pesanti e rischiano di lanciarseli addosso o di lanciarli addosso ad altri.
Ce ne sono di tantissimi marchi, per cui non mi dilungherò. Posso segnalarvi quelli di Djeco e Janod che rispetto ai classici cubi da impilare con la sequenza dei numeri e delle figure, propone dei cubi casette abbinate ad animaletti di gomma da mordere per i più piccolini (Djeco) ed in legno (Janod).
Per la fascia di età 1-2 anni vi consiglio il triciclo da casa in legno o il cavalcabile in ecopelle. Di questi ultimi il brand francese Moulin Roty ne propone diversi. A forma di buffi animali, di tutti i gusti e colori, hanno le ruote pivottanti (che non rovinano il pavimento) e sono adatti ai più piccini perchè non troppo alti.
BAMBOLE, BAMBOLINE E DUDU
I doudou e le bamboline in stoffa, i cosidetti soft toys sono un classico regalo adatto all’anno di età.
I doudou – formati da un fazzoletto di stoffa – spesso in lino o cotone organico – ed il viso a forma di animale – vengono proprio dati al bebè fin dalla nascita per sentire l’odore della mamma e sentirsi rassicurati. Si consiglia infatti di tenerli accanto a sè molti giorni prima della nascita del bimbo.
Tutte le migliori marche sul mercato propongono i doudou. A mio parere la Thread Bear Design è un’ottima azienda che unisce il design accattivante a materiali biodegradabili ed ecosostenibili. L’azienda inoltre è partnership di una ONG che opera nei paesi in via di sviluppo per ricostruire paesaggi naturali distrutti dalla deforestazione. Per ogni ordine effettuato vengono piantati dieci alberi!
Età 3 anni +
Tre anni, i terrible three. In realtà sarebbero i terrible two, ma nella mia esperienza è proprio a tre anni che i bambini hanno capito tutto dalla vita e non te ne fanno passare una liscia ;). Scherzi a parte. E’ un’età fantastica, alla quale secondo me andrebbe dedicata un’intera sezione a parlare dei giochi adatti in quanto è la fase del gioco di ruolo e di imitazione.
I GIOCHI DI LEGNO
Per i bimbi di quest’età sono favolosi i giochi in legno. Il miglior brand in assoluto in questo momento è Tender Leaf Toys, azienda che produce giochi in legno utilizzando materie prime di ottima qualità e vernici atossiche. Quindi gli animaletti da impilare, la pista del treno, il puzzle arcobaleno di stampo Montessori, ed il puzzle verticale per costruire il tuo missile, il kit da esploratore..
IL GIOCO DEL DOTTORE
Il gioco del dottore adatto alla fase del gioco di imitazione, che solitamente arriva intorno ai tre anni, è un gioco divertentissimo, da fare con l’adulto. Le valigette del dottore sono un must, come non regalarle, rigorosamente con gli strumenti in legno. Ho potute testare, ahime quelle in plastica, ma si staccano tutti i pezzi e sono poco pratiche (oltre ad essere esteticamente brutte a vedersi) per il bambino. Moulin Roty e Legler ne fanno di carinissime!
LA CUCINA E GLI ACCESSORI
Un altro evergreen è la cucina e tutti gli accessori annessi. Pentole, pentoline, frutta da tagliare, piattini, set per il the..Ovviamente di legno, dura nel tempo. La cucina di Tender Leaf Toys è la migliore che abbia testato (dimensioni L 91,5x l 32,4 x h 67). Al contrario di altre cucine in commercio, questa include molti accessori, utensili, piattini, pentole, taglieri, il canovaccio da cucina, i cestini per il pane, il porta zucchero, caffè e spezie. Un lato della cucina è dotato di una lavagna per disegnare e scrivere liberamente.
IL TRENINO E LA PISTA
Un altro must, adatto forse più ai maschi, è il trenino, come non dimenticarlo, visto che è la fissa di Iaia. Si può iniziare con la pista di base per poi aggiungere mano a mano curve, ponti, passaggi a livelli, e chi più ne ha più ne metta. Insomma un gioco che cresce col bambino. Hape fa dei set treni molto validi ma anche la conosciutissima marca tedesca Brio.
LA CASE DELLE BAMBOLE
La casa delle bambole in legno non può mancare da questa età. Molto valide sono della marca Hape e Plantoys e Tender Leaf Toys.
La casetta di Hape include anche arredi e personaggi, mentre la Plantoys propone casette molto minimal “a scheletro” a prezzi abbordabili, adatte a maschi e femmine, per giocare sia con le bamboline che con gli animaletti di legno.
La marca Tender Leaf Toys propone delle case delle bambole da sogno di ottima qualità in stile inglese e bamboline in legno e tessuto con le gambe in corda da poter abbinare a qualsiasi casetta in commercio, oppure da utilizzare singolarmente.
Per le bimbe dell’età di 3 anni suggerisco anche il passeggino per la bambola, il lettino, il seggiolone o l’armadio dei vestiti.
LA BAMBOLA
E poi c’è la bambola, ma solo per parlare di lei dovrei dilungarmi un’intera giornata.
Se volete discostarvi dal classico Ciccio Bello, una bambola magnifica che imita molto bene le fattezze umane è una bambola prodotta in Spagna che si chiama Arias. E’ incredibile, i bebè sembrano veri!
Un’altra bambola di stoffa è la bambola svedese Rubens Barn.
*0 Commenti*