PARTE 2
La seconda parte sulla rubrica dedicata al Natale regalate un gioco educativo #anataleregalaungiocoeducativo inizia qui!
Troverete un piccolo decalogo ed una serie d suggerimenti sui migliori giochi educativi presenti sul mercato suddivisi per età. Sono quasi tutti testati direttamente da me, quando avevo il negozio, oppure visti alle fiere, comunque dal vivo. Quindi fidatevi ciecamente!
Il gioco educativo può avere un prezzo maggiore di altri tipologie di giocattoli, ma sul gioco del bambino non risparmiate…
Per i bambini giocare è come per noi lavorare oppure occuparci dei nostri interessi e delle nostre passioni. Ed inoltre il gioco bello ed educativo si tramanda da padre in figlio perchè dura nel tempo..
Se avete bisogno di chiedermi in quale negozio potete trovarli – nella città in cui vivete – sarò lieta di aiutarvi, lavorando per un distributore di giocattoli mi sarà facile.
Scrivetemi in DM su Instagram, qui direttamente nella sezione commenti oppure alla mail di playmummybook@gmail.com!
Età 4-6 anni
Come non parlare della conosciutissima torcia proietta storie. Quella di Moulin Roty è a mio parere la migliore sul mercato. Tre dischetti da inserire nella fessura della torcia e ventiquattro immagini da proiettare direttamente sul muro a luce spenta e grazie alla messa a fuoco, fino al soffitto! Quella delle storie classiche, les histoires du soir è la più adatta per questa età. Comprende i Tre porcellini, Cenerentola e Mago Merlino. Un modo originalissimo e molto speciale per raccontare le storie della sera al tuo bimbo!.
Un altro gioco molto divertente della stessa serie è il cofanetto cinema. E’ una scatola che contiene la torcia con cinque storie, dei biglietti da distribuire agli spettatori e dei foglietti per scrivere. La scatola contenitore funge da parete proiettante. E’ molto divertente giocare al cinema con i bimbi!.
Se volete fare un regalo super originale, Moulin Roty fa delle sagome per creare delle storie con le ombre cinesi. Potete utilizzare la torcia delle storie senza il dischetto per illuminare una qualsiasi superficie e proiettare le ombre.
Le sagome delle ombre cinesi di Moulin Roty, un’altra splendida idea da regalare anche agli adulti. Molto originali da utilizzare come segnaposto a Natale o come segnalibro
LA PISTA DELLE BIGLIE (dai 5 anni quella in legno altrimenti dai 6 anni)
Un altro must a questa età è la pista delle biglie. Eccezionale, è quella in legno di Hape – la Quadrilla – da costruire infinite volte. E’ dotata di biglie di vetro, blocchi colorati per fare i pilastri e montanti. La versione sonora – la Music Motion – che possiede delle parti speciali musicali (xilofoni) è molto adatta ai bambini amanti della musica e ai bambini affetti da gravi patologie cognitive.
Molto buona è anche la pista della marca Quercetti – in particolare i primi set, la Skyliner e la Roller Coaster. Non è in legno, ma è molto valida.
IL MONDO DI MAILEG
Come non parlare del mondo Maileg. Per chi non la conoscesse, è un marchio danese che produce una serie di soft toys e di accessori in stile chic/romantico, che faranno innamorare le bimbe ma anche le mamme. Famiglie di topini e conigli, di varie dimensioni – dal mini all’extralarge – che vanno curati, vestiti, messi a nanna. Siccome c’è da perdersi in questo fantastico mondo, vi citerò solo alcuni prodotti a mio parere top.
Topini neonati che dormono in scatole di fiammiferi, conigli col pannolino, topini vestiti da fatina dei denti. Lui o lei portano sulle spalle un mini zaino dove poter mettere il dentino del tuo bimbo e ritrovare il soldino.
Un regalo speciale a tema natalizio è il coniglio vestito con il maglione pesante, per non sentire il freddo.
In questo caso Maileg ha scelto Carla da vestire..
Età 6-8 anni
GIOCHI SCIENTIFICI
Esistono tutta una serie di giochi scientifici adatti a questa età. Il microscopio, lo slime, l’archeologo, il piccolo chimico, gli esperimenti in cucina, il laboratorio dei cristalli. Buki è un brand francese che produce questi tipi di giocattoli di alta qualità.
Anche la marca Play Stem fa giochi educativi scientifici di alta qualità pensati sia per femmine che per maschi. Sono giochi che si basano sulla filosofia play, read, inspire, studiati per stimolare ed insegnare la scienza a bambini e ragazzi, in modo divertente e creativo. Inoltre sono ideati per sensibilizzare su temi come l’ecologia, l’inquinamento degli oceani, il riciclo creativo.
La linea Science to go di Play Stem, propone kit di costruzione in piccole confezioni perfette per fare un regalo ad un bambino.
I KIT CREATIVI
Per le femmine, sono eccezionali i kit creativi – molto simili a quelli professionali – per le attività manuali: il telaio per fare le perline, il tricotin, il knitting (l’uncinetto), i pompons, la macchina da cucire. Anche il brand Apli kids producono dei kit creativi molto validi sia per materiali che per componenti.
Età: 8 anni +
GIOCHI DA TAVOLO
Da otto anni in su vi consiglio dei giochi da tavolo molto divertenti. Il primo, Dixit di Asmodee è composto da una serie di carte illustrate. Tutti i giocatori prendono sei carte in mano. A turno ogni giocatore fa il narratore ed, ispirandosi ad una delle carte che possiede, inventa un frase che dice ad alta voce.
Gli altri giocatori devono selezionare tra tutte le carte in mano quella che meglio si adatta alla frase del narratore, e consegnarla a lui senza mostrarla agli altri. Il narratore rimescola le carte ricevute. Poi le immagini vengono mostrate a tutti e disposte in modo casuale.
Ogni giocatore, a turno deve scommettere a quale carta si è ispirato il narratore quando ha creato la frase. Se nessuno o tutti trovano l’immagine corretta, il narratore riceverà zero punti, mentre i giocatori due punti. In caso contrario, il narratore e colui che ha indicato la carta corretta riceveranno tre punti.
I giocatori ottengono poi 1 punto per ogni voto ottenuto dalla loro immagine. Il gioco finisce quando il mazzo è vuoto. Il giocatore con un punteggio totale maggiore vince la partita. Il gioco è divertentissimo e va bene per tutta la famiglia. Pensate che la creatrice si è ispirata alle difficoltà di comunicazione che hanno oggi i giovani.
Un altro fantastico gioco è Ticket to ride sempre di Asmodee. La versione originale è USA, esistono anche la versione Europe e Primo viaggio per i più piccoli. (6 anni +). Lo scopo è quello di pianificare e costruire una linea ferroviaria passando per alcune città che vengono assegnate segretamente all’inizio del gioco. Aggiungo – chissà Iaia quando sarà grande e potrà giocarci, che meraviglia!
Un altro gioco adattissimo a tutta la famiglia è TIME’S UP, per questa fascia di età, nella versione FAMILY. Esiste anche nella versione CELEBRITY (12 anni +) e per i più piccini (4 anni +) nella versione KIDS. L’obiettivo è quello di far indovinare al tuo compagno di squadra il maggior numero di animali, oggetti, personaggi famosi.
Mi stavo dimenticando il mitico e già conosciutissimo gioco chiamato Story Cubes, i dadi cantastorie. Non devi fare altro che tirare i dadi ed inventarti una storia fantastica legata all’immagine che vedi sulle varie facce. Le versioni sono molteplici: CLASSICO, (copertina arancione), ACTION, VOYAGES, POTERI, MEDIC. Molto utili per migliorare lo sviluppo del linguaggio e delle capacità creative e di immaginazione. Inoltre incoraggia il gioco di squadra e la cooperazione. Adatto ai bambini dai 6 anni in su.