Eccomi! Come potevo non darvi qualche consiglio pratico che riguarda giochi ed attività da fare con i vostri bimbi in questi giorni di quarantena. In collaborazione con la titolare del negozio di giocattoli Cappuccetto Rosso di Torino (Corso De Gasperi 14/h) ecco qui un piccolo decalogo di giocattoli educativi e divertenti per tutta la famiglia divisi per fasce d’età da fare a casa. Se avete la possibilità di portare i vostri bimbi all’aria aperta ancora meglio!
DAI 12 AI 24 MESI
Gli impilabili o i cubi da impilare: ne esistono sia di legno che di cartone. I secondi sono più adatti perché i primi sono un po’ pesanti e rischiano di lanciarseli addosso o di lanciarli addosso ad altri! Puzzle evolutivi (marca Djeco) oppure quelli in 3D con piccoli animaletti e altre forme da infilare nella base di legno (marca Janod o Hape).
+ 3 ANNI
I giochi di imitazione, come il dottore, il cuoco, i mestieri. I più adatti son di legno. Un esempio pratico: A tavola gattini! (marca Djeco), un barattolo contenente tutto il necessario per poter apparecchiare una tavola, con piatti, bicchieri, posate e companatico. Anche i bimbi più grandi li apprezzano ancora! I giochi creativi: i disegni da colorare con l’acqua (coloriages magique della marca Djeco) e la pasta da modellare.
5-6 ANNI
GIOCHI CON LE CARTE qui si apre un mondo, infatti ve ne citerò solo alcuni, più originali e più “nuovi” del solito Uno.
Dobble (distribuito da Asmodee) +6 anni, esiste anche la versione per i più piccoli (Dobble Kids +4 anni). Dovete essere il più veloce a trovare il simbolo della vostra carta presente sulla carte del mazzo. Esistono molte altre modalità di gioco. Da 2 a 8 giocatori.
Smiley games (distribuito da Creativamente). Ci sono ben 5 modalità di gioco differenti. Se volete potete vederle sul mio canale you tube all’indirizzo:https://www.youtube.com/watch?v=gha75H8Qt-o&t=48s.
Il gioco delle famiglie è un gioco popolare diffuso in tutto il mondo. Lo scopo del gioco è quello di riunire le carte di una sola famiglia tra quattro gruppi di famiglie a disposizione, pescando a turno le carte agli altri giocatori. Molti brand tra i quali Djeco (MINI FAMILY) e Janod (GEO FAMILY) l’hanno riproposto nelle loro versioni: illustrazioni semplici ed accattivanti per essere comprensibili anche ai più piccoli. Dai 4 ai 99 anni. Dai 2 ai 5 giocatori.
Mistigri (riproposto sia da Djeco che Janod) è l’interpretazione del popolare gioco con le carte dell’uomo nero o della Peppa Tencia, che altro non è che la regina di picche, ve lo ricordate? Perde chi rimane in mano con il gatto nero dopo avere accoppiato tutte le carte. Dai 3 ai 99 anni. Dai 2 ai 4 giocatori.
In generale Djeco propone dei giochi con le carte divertentissimi, per tutta la famiglia. Tra i migliori vi propongo PIRATATAC, PIOU PIOU, SARDINE, DIAMONIAK, PIPOLO
GIOCHI DI SOCIETA’: giochi di cooperazione (marca Djeco) come POTOMAC o HOP HOP HOP e tombola tattile (marca Djeco).
6/8 ANNI
Gioco di società per gli amanti del calcio (marca TIPPKICK dai 6 anni).
Giochi di logica: ABC DRING, RALLYE, POLYSSIMO (marca Djeco)
Puzzle e rompicapo in scatola (marca SMART GAMES):PENGUINS POOL PARTY, ANTIVIRUS MUTATION, GHOST HUNTERS, IQ FIT E IQ LINK. Magnetic travel games (marca SMART GAMES) PENGUINS PARADE, BUSY BUGS e WATERWORLD.
GIOCHI CREATIVI PER TUTTE LE ETA’: Mosaici, Sabbierelli (SABLIMAGE della marca Sentosphere) e spade e corone da decorare.
Se siete amanti del gioco libero, della creatività e della cucina posso darvi qualche consigli generico su alcune attività da fare con i vostri bimbi, adatti a quasi tutte le età.
GIOCHI CREATIVI: DISEGNO a matita, tempera, acquerello. La marca STOCKMAR fa pastelli ed acquerelli di qualità adatti a tutte le età. ORIGAMI: barchetta, aereoplanino da decorare. COLLAGE con carta da regalo riciclate trovate in casa. CREAZIONE di oggetti fatti con oggetti riciclati trovati in casa.
GIOCHI IN CUCINA: torte, biscotti, polpette o pizza, pasta di sale.
GIOCHI DI FANTASIA: travestimenti, costruzione di capanna con sedie, tavolini, teli e lenzuola.
GIOCHI ATTIVI: nascondino, un due tre stella, strega comanda colore, teatrino
Buona lettura e buon divertimento!