Site icon Mummybook

Il dado vegetale fatto in casa

svezzamento

Questa è una ricetta liberamente tratta dal saggio: Elena Tioli, Vivere senza supermercato, Firenze, Terra Nuova Edizioni, 2017. Ho avuto il piacere di comprare il suo libro e di conoscerla di persona durante una presentazione in una fattoria didattica.

La sua ricetta del dado fatto in casa è geniale, perchè è semplice e sana. Ho deciso di provarla perchè da poco avevo letto un articolo su cosa c’è all’interno dei dadi che si trovano in commercio: fosse solo il glutammato che già da solo è deleterio. Inoltre avevo da poco scoperto la mia intolleranza al lievito. Io infatti utilizzo molto il dado, soprattutto per i risotti e per insaporire le le minestre del mangione di famiglia (mio figlio), che sono già molto sane. Purtroppo il mio tempo è poco e ahimè non sempre mi consente di preparare il brodo vegetale fresco (al momento del bisogno infatti mi ritrovo con una zucchina mezza marcia in frigo e due patate). Cosi, dopo aver fatto mia la ricetta, ora ve la trasmetto. Buona lettura!

INGREDIENTI:

400 gr di sale fino (meglio se integrale), 250 gr di scarti di verdure di stagione (parti dure o avanzate di sedano, carote, porro, zucchine, broccolo, etc. Aggiungo io – meglio ancora se le verdure sono bio), 2 spicchi di aglio, 100 gr di erbe aromatiche (alloro, rosmarino, basilico, prezzemolo, origano, maggiorana, salvia, erba cipollina) e 250 di cipolle (aggiungo alternativa scalogno). Con queste dosi posso ottenere 1 Kg di dado.

PROCEDURA

Tagliare a pezzetti gli scarti delle verdure di stagione e le erbe, aggiungere le cipolle sminuzzate e mettere tutto nel mixer. Triturare finemente, aggiungere il sale e scolare per bene il composto con l’aiuto di un colino a trama fine. Riporre il composto ottenuto in barattoli di vetro puliti, meglio se sterilizzati. Si conservano in frigorifero o in dispensa per mesi. E’ molto più facile a farsi che a dirsi…

Bene Elena Tioli, grazie della chicca!

 

 

 

Exit mobile version