Laboratori in città – le offerte di OGR Torino per le famiglie
Con la riapertura dei cinema, dei musei e finalmente delle attività per bambini, ricominciano le offerte culturali e i laboratori che io tanto amo della nostra Torino.
Le OGR di Torino (Corso Castelfidardo, 22) presentano un calendario fittissimo per il prossimo mese di ottobre. Nella sezione education del sito —- pubblico e famiglie —- potete trovare una serie di laboratori e workshop creativi da fare coi vostri figli (https://ogrtorino.it/education/families). La corte esterna delle Ogr è comunque uno spasso per i bambini, che dopo l’attività scorrazzano con i loro monopattini e biciclette sulle onde scultura.
Questa domenica 24 ottobre proponevano Worshop d’artista: William Kentridge curato da Fabio Cancelliere, esperto di didattica museale e video maker in collaborazione col museo del Cinema. Il bambino era invitato a disegnare una forma, solo il contorno. Genitori e figli insieme dovevano sminuzzare pezzi colorati di carta velina e posizionarli all’interno del disegno. Per poi farli svolazzare in aria per mezzo di un super sventolamento. Già questa fase per i bimbi era magica!
I video catturati erano infine montati al contrario attraverso una tecnica cinematografica per ottenere un frame finale sbalorditivo nel quale il disegno si ricomponeva. Cosa c’è di più bello che vedere il proprio bimbo esultare!
Andate a guardare i prossimi laboratori, tra poco c’è Hallowen.
“Eppure, basta muovere i pezzi di carta, sistemarli, ed ecco il cavallo si impenna sotto i nostri occhi. Non sapevamo di saperlo. Possiamo riconoscerlo senza saperlo” (da Sei lezioni di disegno) di William Kentridge
Credits by @mummybook and @Stefisab
*0 Commenti*