Laboratori di ceramica – Mano-missioni
Mi sono innamorata dei laboratori di ceramica di Mano-missioni. Giuro che il motivo non è perchè l’ideatrice è architetto e creativa, compagna di banco ai tempi del liceo e poi frequentatrice assidua, ahimè, della facoltà di architettura! Li adoro perchè sono stimolanti e al tempo stesso rilassanti e calmanti. Ne ho tenuto uno da poco in negozio, e devo dire che la sensazione che si prova dopo avere manipolato l’argilla è meglio di qualsiasi altra terapia!
Ora smetto di parlare e lascio la parola a Serena Elia:
Mano-Missioni è un progetto di laboratori artistici e creativi dedicati alla manipolazione dell’argilla e ai processi ceramici. Risulta ormai ampiamente dimostrato che lavorare con la creta stimola una serie di effetti benefici, principalmente perchè la sua manipolazione favorisce l’espressione di idee ed emozioni che non si riescono a manifestare verbalmente. L’obiettivo dei laboratori non è trasmettere un “mestiere”, ma far vivere un’esperienza sensoriale e di abilità motoria: il piacere che si prova nel manipolare questo materiale si unirà alla soddisfazione di realizzare qualcosa di nuovo ed unico. L’apprendimento avviene attraverso l’esperienza concreta, stimolando la creatività e lasciando spazio alla sperimentazione. I soggetti che arriveranno a realizzare i loro manufatti si sentiranno responsabili e gratificati e impareranno qualcosa di molto più importante di una “tecnica”: potranno toccare con mano il risultato del loro lavoro ottenuto attraverso un’ampia gamma di risoluzioni di problemi, di scelte e di interessi: tutte esperienze che accrescono l’autostima.
Io aggiungo che Mano-Missioni propone laboratori creativi per bambini dai 3 anni in su e corsi personalizzati per persone con disagio emotivo e difficoltà cognitive. Qualsiasi spazio è adatto ad ospitare i laboratori, sono sufficienti una stanza ed un tavolo. In negozio eravamo in sette, in pochi metri quadri…! Mano-Missioni provvederà a portare il materiale e gli attrezzi da lavoro. Il primo incontro è solitamente una presentazione delle potenzialità dell’argilla e prevede già la realizzazione di un oggetto fatto con le proprie mani. Ci penserà poi Serena a farti avere la tua creazione “cotta” e finita.
Ovviamente qui trovate i riferimenti – facebook: Mano-missioni.
*0 Commenti*