Site icon Mummybook

Pasticcini al burro natalizi con marmellata

Ciau! Vorrei condividere con voi il fatto che non ho mai fatto i biscotti in vita mia. Non perchè ho pensato che non ne sarei stata capace, più per mancanza di tempo, direi. Quindi toglietevi dalla testa che questo articolo sia autocelebrativo: “La solita ricetta per mostrare quanto sia brava e figa a cucinare”..nuu!! E’ piuttosto per mostrarvi che tutto è possibile. Allora cogliete un’occasione per stupirvi di voi stesse. Invitate qualche amica a bere il the, è una cosa cosi carina, un lusso in questi tempi direi. Io l’ho fatto: la festa dell’asilo di Iaia. Allora condivido con voi la mia gioia e questa ricetta che ho trovato e personalizzato. Buon appetito!

PASTICCINI AL BURRO CON MARMELLATA – tempo di cottura 10/15 minuti – tempo di preparazione compresa la farcitura 30 minuti – cottura forno preriscaldato a 180°

INGREDIENTI per circa 40 biscotti

200 gr di burro morbido, 80 gr di zucchero a velo, 1 bustina di vanillina, 300 gr di farina, 1 scorza di limone (meglio se non  trattato), 1 uovo, marmellata per la farcitura (meglio se bio o fatta in casa).

Tenete il burro fuori dal frigo 1 h prima. Mettete in una ciotola la farina setacciata, lo zucchero a velo, la vanillina, l’uovo, la scorza di limone. Impastate con le mani fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Formate delle palline della grandezza di una noce. Con le mani create al centro della pallina una piccola cavità, stando attenti a non bucare il fondo. Infornate per 10 minuti nel forno preriscaldato  a 180°. Gli ultimi 4 minuti io ho acceso il grill per farli dorare anche sopra. Toglieteli dal forno e riempite le cavità con 1/2 cucchiaino di marmellata (l’ideale è rossa – di fragoline o di lampone – a tema Natalizio). Io personalmente ho utilizzato una marmellata di frutti neri, mirtilli, uva spina e acai. Il nero sta bene con tutto ed è più cool ;). Scherzi a parte, L’asprigno della marmellata contrasta bene con la pasta frolla. Alla fine spolverateli con lo zucchero a velo. Si conservano a lungo in una scatola di latta.

Exit mobile version