Vi propongo la ricetta delle polpette di tonno, il piatto preferito di mio figlio, servita con salsa allo yogurth greco alla menta – tipo salsa tzatziki ma in versione light. Questa ricetta è molto gustosa e adatta ai bambini inappetenti. Ottimo per accompagnare i vostri piatti di pesce e per i vostri aperitivi nelle sere d’estate. E..per chi soffre, come me, di nostalgia delle atmosfere della Grecia! ♡
☆ Polpette di tonno ★
Ingredienti:
160 gr. tonno sott’olio (2 confezioni da 80 gr, io utilizzo una confezione di tonno al naturale e una all’olio evo, cosi rimangono meno unte), 250 gr. di robiola (meglio se fresca), 1 tuorlo d’uovo, impanatura di mais o pan grattato q.b. (per chi soffre di intolleranza al glutine utilizzare l’impanatura di mais), scorza di limone non trattato, timo (meglio se fresco).
Scolate le confezioni di tonno dall’olio e mettetelo in una casseruola. Sbriciolatelo e amalgamatelo con il rosso d’uovo, la robiola, il timo e il pan grattato, fino ad ottenere la giusta consistenza per potere lavorare l’impasto. Aggiungete la scorzetta di limone grattugiata. Formate delle polpette della grandezza di una piccola albicocca e cuocete in forno a 180° gradi in una teglia antiaderente (con carta da forno o leggermente unta). Cuocete fino a doratura (nel forno ventilato venti minuti circa). Io alle volte utilizzo la patata al posto del formaggio, la doppia proteina non è necessaria ;).
☆ Salsa allo yogurth ★
Ingredienti:
Una confezione di yogurth greco da 170 gr (meglio se light, total 0%), capperi q.b. (le dosi le fate a occhio, ricordatevi di passarli sotto l’acqua se sono al sale), menta fresca q.b., 1/2 limone.
Mettete i capperi (io uso quelli all’aceto, al sale sono troppo saporiti), la menta, mezzo limone spremuto e lo yogurth nel tritatutto. Aggiungete un pò di olio evo e triturare il tutto. Servite con un ciuffetto di menta fresca. Si può conservare nel frigorifero coperto con la pellicola per 3/4 giorni.
Questa ricetta mi è stata gentilmente trasmessa dalla mia sister grande, che ringrazio;). Buonissima anche con il trancio di salmone.
BUON APPETITO!!