Qui potete trovare due ricette sane e gustose da proporre ai bimbi inappetenti. Sono infatti cosi buone che non possono non piacere! Vedi anche la ricetta delle polpette di pesce che potete fare a forma di pesciolino: http://mummybook.net/polpette-di-pesce-bianco/
Polpette di tonno
Ingredienti:
160 gr. tonno sott’olio (2 confezioni da 80 gr, meglio se all’olio extravergine di oliva), 250 gr. di robiola (meglio se fresca) oppure ricotta , 1 tuorlo d’uovo, pan grattato q.b. (se sei intollerante al glutine puoi usare l’impanatura di mais), scorza di limone non trattato, timo fresco
Scolate il tonno dall’olio, sbriciolatelo e amalgamate il tutto con l’uovo, il formaggio, il timo e il pan grattato fino ad ottenere una giusta consistenza. Aggiungere la scorzetta di limone grattata. Formare delle polpette della grandezza di una piccola albicocca e cuocere in forno a 180° gradi in una teglia antiaderente (con carta da forno o leggermente unta). Cuocere fino a doratura. Questa ricetta è molto gustosa, adatta ai bambini che mangiano poco. Io personalmente non utilizzo più il formaggio, la doppia proteina non è necessaria ;). Al posto del formaggio abbondo con il pangrattato (o impanatura di mais) perchè l’impasto risulta più molle.
Vellutata con pastina e crostini
Voi penserete: come posso credere che il mio bimbo che non mangia nulla possa apprezzare un passato di verdure? Mummybook vi propone una vellutata di verdure, un piatto molto gustoso e al tempo stesso sano.
Ingredienti:
4 carote, 3 patate, 3 gambi di sedano, 2 zucchine verdi chiare, (io metto anche i piselli quando è stagione), scalogno, sale q.b., olio evo, parmigiano, pastina piccola bio (risini o stelline, consiglio la marca ecor ha tante pastine piccole ), crostini (consiglio le palline di mais marca fior di loto).
In una casseruola abbastanza capiente aggiungete 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Fate il soffritto con 1 scalogno piccolo, mezza carota e un pò di sedano. Mettete le verdure lavate e tagliate precedentemente a cubetti, fatele insaporire nell’olio per 2 minuti circa. Aggiungete 1,5 lt di acqua calda, non di più, il passato non deve risultare troppo liquido. Buttate una piccola manciata di sale grosso ed eventualmente delle spezie (timo o maggiorana). Fate cuocere per 40/45 minuti, non di più, le verdure non devono essere stracotte. Se è cotta la patata allora vanno bene anche le altre verdure. Finito il termine di cottura, fate intiepidire il passato e frullate il tutto nel mixer. Vi verrà fuori una ciotola molto capiente di vellutata che potrete surgelare per voi o per il vostro bambino.
A parte cuocete la pastina, scolatela e unitela al passato di verdura. Se questo dovesse risultare troppo solido, aggiungete un pò di acqua di cottura della pasta. Aggiungete due cucchiaini di olio evo, eventualmente del parmigiano. Come crostini utilizzate delle palline di mais, sono gustose, ma sane (al supermercato vendono i crostini, ma sono duri e troppo salati per i bimbi). In alternativa proponetegli dei crackers spezzettati dentro.
Buon appetito!