Site icon Mummybook

Svezzamento – omogeneizzati fatti in casa

Non ho mai amato gli omogeneizzati. Ma quando mio figlio ha iniziato a mangiare a rotazione il pesce, la carne e i legumi (ad 8 mesi circa), li ho acquistati. Prima ho provato la marca Hipp – ma non mi faceva impazzire – poi Holle, valida, ma non facilmente reperibile, ed infine Alce Nero, a mio parere la migliore, ma devi aprire un mutuo ;). Per cui ho iniziato a fare gli omogeneizzati in casa e poi a surgelarli. I vantaggi: gli ingredienti sono freschi e selezionati e li puoi aggiungere alla pappa quando vuoi.

Per iniziare questa avventura secondo me è indispensabile il cuoci pappa multifunzione, che cuoce i cibi a vapore e poi li frulla. Io ho Easypappa 2 in 1 di Avent, comodissima, la uso tutt’ora, ma ne esistono di altre marche altrettanto valide. Unico limite: quando il bimbo cresce le porzioni sono ridotte (soprattutto se inizia a mangiare come un adulto).

Per ciò se pensi che l’investimento non sia necessario, puoi pensare di procurarti gli strumenti da cucina classici, utili per tutta la famiglia che trovi elencati qui sotto:

1. Il cestello per la cottura a vapore. Ne esistono in acciaio, in silicone e anche in bambù (come quelli che usano i ristoranti cinesi per i ravioli a vapore). Questi ultimi due sono comodissimi perchè puoi cucinare su due piani contemporaneamente.

2. Un minipimer ad immersione oppure un tritatutto.

Ed ecco qui sotto puoi trovare alcune ricette buonissime: buon appetito!

OMOGENEIZZATO DI LEGUMI

Ingredienti ed occorrente

25 gr di lenticchie rosse decorticate o piselli spezzati (per i primi la marca migliore è Baule volante, per i secondi Ecor).

20 gr di carota (se vuoi anche 20 gr di patata)

3 gocce di limone (meglio se non trattato).

1 cucchiaino di olio evo, 1 foglia di alloro

Vasetti di vetro (se vuoi surgelare l’omo)

Lava bene le lenticchie o i piselli seguendo le linee guida sulla confezione. Cuocile in acqua con una foglia di alloro fino a quando non si sarà assorbita tutta l’acqua. Per le lenticchie decorticate solitamente il tempo di cottura è di 25/30 minuti. Cuoci le verdure al vapore. Frulla le lenticchie con le verdure cotte aggiungendo dell’olio evo e qualche goccia di limone. Se vedi che la pappa ottenuta è troppo densa (soprattutto se decidi di surgelarla) aggiungi dell’acqua avanzata dalla cottura a vapore.

Puoi surgelare l’omogeneizzato ottenuto in vasetti di vetro (quelli che trovi in commercio monoporzione) oppure conservarlo in frigorifero per due giorni al massimo. Conta che alla pappa ottenuta puoi unire della pastina a piacere (io mettevo anche della farina di riso o del semolino) oppure del brodo vegetale di base per ottenere una vellutata.

OMOGENEIZZATO DI PESCE

Ingredienti ed occorrente

30 gr di pesce bianco (sogliola, nocciolino, nasello, platessa)

20 gr di carota, zucchina, patata

3 gocce di limone (meglio se non trattato)

1 cucchiaino di olio evo, 1 foglia di alloro, timo fresco

Vasetti di vetro (se vuoi surgelare l’omo)

Cuoci le verdure al vapore mettendo nell’acqua di cottura una foglia di alloro e un gambo di sedano. Successivamente, negli ultimi 10 minuti di cottura delle verdure, aggiungi il pesce avvolto nella carta argentata (se no si sfalda). Frulla le verdure insieme al pesce, aggiungendo 1 cucchiaino di olio evo, qualche fogliolina di timo fresco e dell’acqua di cottura. Se utilizzi il cuoci pappa, puoi anche cuocere al vapore le verdure ed il pesce insieme. Controlla solo i tempi di cottura che potrebbero variare a seconda del pesce che utilizzi.

OMOGENEIZZATO DI CARNE

Per l’omo di carne segui lo stesso procedimento di quello del pesce utilizzando carne di tacchino, vitello, coniglio, (pollo meglio se bio).

OMOGENEIZZATO DI PERA E MELA

1 mela, 1 pera molto maturi per evitare di aggiungere lo zucchero.

2 gocce di limone (meglio se non trattato)

Cuoci a vapore la frutta tagliata a pezzetti. Con il cuoci pappa solitamente bastano 7 minuti, comunque controlla i tempi di cottura sulle istruzioni dell’apparecchio. Se utilizzi il cestello a vapore forse sono necessari 10 minuti. Frulla il tutto, aggiungendo 2 gocce di limone (di più potrebbe risultare aspro) e ottieni una mousse di frutta veramente buona. Da conservare in frigorifero massimo 1 giorno.

 

L’illustrazione di copertina è di: Lieke van der Vorst.

Exit mobile version