Vorrei parlarvi di tre mete di viaggio che consiglio a tutta la famiglia. Luoghi che considero speciali non solo perchè sarete sicuri di rilassarvi senza dover pensare a dove trovare parcheggio, in quale supermercato andare, a quale vicino di spiaggia dover rendere conto. Speciali perchè sono accomunati da una cosa: quando te ne vai senti una grande malinconia. In ordine si trovano in Grecia (Corinto), in Piemonte (Valle Vigezzo) ed in Liguria (San Fruttuoso).
GRECIA – LAKAZEZA
Partiamo della meta in Grecia, l’amore della mia vita. Si trova nel Golfo di Corinto, tra la regione del Peloponneso e la penisola di Atene. Il luogo si chiama Lakazeza, dove una fantastica coppia con bambino, lui ex velista, lei biologa marina, ci vivono e la gestiscono. Il termine “Laka Zeza” è dato dall’unione della parola greca “laka”, che significa conca, valletta, radura, e della parola albanese “zeza”, che significa scura, in questo caso ricca di materiale organico. E’ possibile alloggiare nelle camere munite di bagno, le cabane, immerse nella verde pineta, tra ulivi e pini marittimi. Se vuoi puoi utilizzare le piazzette per mettere la tua tenda.
LE COLAZIONI E LE CENE
La mattina a colazione, e la sera all’ora di cena, ci si ritrova tutti intorno ad un tavolo di pietra, inglobato in un ulivo secolare. Ricordo le colazioni: il miele prodotto dalle loro api immerso nello yogurth greco e le fette biscottate con la marmellata biologica, che meraviglia! E le cene: pesce fresco, paste con spezie e profumi del luogo, frutta fresca e limoncello fatto con i loro limoni. E mentre i tuoi bimbi si perdono nel verde a giocare a nascondino, tu puoi chiacchierare con gli altri e confrontarti sulle attività svolte durante il giorno. Oppure, se non ami la compagnia, puoi andare a leggere sulla sdraio della zona giorno, al suono del chiurlo (un noto rapace notturno). Se hai dimenticato il libro, puoi prenderlo in prestito nella piccola biblioteca comune, super fornita!.
ATTIVITA’
Le attività del giorno sono tante. Canoa, barca, mountain bike. Noi avendo Iaia ancora piccolo eravamo occupati con la nostra attività preferita: il nuoto in spiaggia. Questa si raggiunge attraverso un piccolo trekking di dieci minuti. Dopo aver camminato nel verde scuro della pineta, passando dentro il letto di un fiume – ricco di vecchi alberi caduti e arbusti – quando scorgi la luce della sabbia bianca e del mare trasparente, capisci che sei arrivato in spiaggia. Il bello della spiaggia è che è tutta per te. A parte gli ospiti della Kazeza ci sarete soltanto tu, i tuoi figli e se vuoi l’ombrellone che ti forniscono loro. Ricordo che quando ho lasciato Lakazeza ho quasi pianto. Altro che mal d’Africa! Se volete saperne di più, il sito è: www.lakazeza.com.
VALLE VIGEZZO – ALTO PIEMONTE
Parliamo della meta in montagna, l’altro amore della mia vita ;). Si trova in Valle Vigezzo. In quella parte del Piemonte nord orientale tra Domodossola e la Svizzera. Si “D” come Domodossola, esiste! Le caratteristiche che rendono speciali i paesi della valle sono le abitazioni, autentiche, in pietra ed affrescate, e l’atmosfera che sembra essersi fermata a cento anni fa.
DOVE DORMIRE E ATTIVITA’
La valle propone una vasta scelta di alberghi carini e B&B. Oppure potete decidere di affittare un casa, ce n’è una vasta scelta. A mio parere il paese migliore a livello di comodità e servizi è Santa Maria Maggiore. E’ ideale per i bambini perchè non troppo alta. Infatti ci arrivi con il treno Centovalli detto anche Vigezzina che da Domodossola ti porta direttamente alla stazione di Santa Maria Maggiore.
Qui c’è la pineta, ideale per passeggiare con il tuo bebè, per andare in bicicletta e a cavallo. Per i più grandi, c’è anche il parco avventura. Non mancano dei trekking facili da fare con tutta la famiglia o a livelli più alti di difficoltà, se vuoi arrampicare in solitaria ;). E’ inutile dirvi che quando lascio la Valle, altro che lacrime..magone per giorni!
Se volete scoprire di più sulle attività da fare in estate, e altro ancora, vi consiglio di consultare il sito dedicato alla Valle vigezzo: www.vallevigezzo.eu ed in particolare a Santa Maria Maggiore www.santamariamaggiore.info.
LIGURIA – SAN FRUTTUOSO
Un’altra meta che mi ha lasciata molto colpita si trova in Liguria, a San Fruttuoso, tra Portofino e Camogli. Un piccolo golfo, una spiaggia, due ristoranti, un B&B, ed un magnifica abbazia gestita dal Fai. Si può raggiungere via mare con il battello attraverso un servizio continuativo da Camogli, oppure a piedi con un trekking di medio livello di difficoltà, attraverso un’area verde protetta. Io ci sono stata con mio marito senza Iaia per due volte, una d’estate, e l’altra fuori stagione, durante le vacanze di Pasqua.
Della prima volta ricordo quanto sia stato meraviglioso tuffarmi nelle acque trasparenti della baia dopo la sudata della camminata. Anche a Pasqua un vero relax! Eravamo io, mio marito, un’altra coppia ed il gestore dell’albergo. Immagino che ad agosto la spiaggia sia molto frequentata, perchè facilmente raggiungibile con la barca. Ma mi piace pensarla vuota, con qualche telo qua e là. Mi piace pensare che anche d’estate il luogo si mantenga intatto e per pochi avventori. Si spera che molte persone si scoraggino nel dover affrontare il mare e la spesa del biglietto!
Noi abbiamo alloggiato alla Locanda del Parco, penso l’unica struttura alberghiera che c’è. E’ pulito, camere molto carine e bella vista: https://www.locandadelparcodiportofino.it/. Per saperne di più sugli orari dei battelli ed eventuali altre escursioni vi lascio il riferimento: http://www.golfoparadiso.it/
Spero che questo mio piccolo diario di viaggio vi sia piaciuto, e spero di avervi aperto la mente su questi luoghi magnifici. Se riuscirete a visitare anche solo uno di questo luoghi raccontatemi le vostre impressioni. Buona lettura!