Esiste un luogo speciale per le mamme dove ti senti subito a casa, appena varcato il portone in Via Lagrange 36 a Torino.
Io ci sono stata la prima volta quando mio figlio aveva pochi mesi per seguire il corso di massaggio infantile mamma-bambino. Il ricordo del primo impatto con Mammaandthecity è molto nitido: i materassini e i cuscini colorati sul pavimento a formare un cerchio ed una delle fondatrici, Ilaria N. (perchè anche la seconda fondatrice si chiama Ilaria, che caso!) che mi mostrava come massaggiare il mio bimbo utilizzando una bambola. Ricordo anche la piacevole accoglienza con il the e i biscotti. Sono un toccasana – ho pensato – per noi mamme che abbiamo bisogno di energia e al tempo stesso di dolcezza…Insomma, io posso sentirmi fiera di dire che ho frequentato questo luogo magico ai suoi primi albori. Ai tempi riuscivo ancora a seguire gli incontri settimanali del famoso girotondo delle mamme. Un appuntamento unico, di ascolto, nel quale le neomamme si scambiano dubbi, paure, incertezze, ma anche emozioni positive ed esperienze di vita con il proprio bambino.
Attualmente il progetto Mammaandthecity offre una serie di attività che soddisfa tutte le esigenze possibili: per le mamme che si preparano alla nascita del proprio bimbo, per quelle che hanno appena partorito e per le mamme/donne. Per le prime sono utilissimi il corso di training autogeno (che serve anche a gestire i mariti in panico e le future nonne suocere 🙂 e lo yoga in gravidanza.
Per le neomamme è previsto il corso di massaggio infantile AIMI mamma-bambino, piacevolissimo: ti insegna come alleviare il dolore dovuto alle coliche e favorisce il rilassamento e il legame fisico con il tuo bimbo. Ne cito altri: il corso di gioco psicomotorio, utilissimo per la crescita e lo sviluppo di tuo figlio attraverso il gioco ed il movimento, lo yoga mamma-bambino ed il corso di consulenza del portare in fascia. Quest’ultimo è molto utile perchè ti insegna come utilizzare la fascia per favorire lo sviluppo corretto delle anche del bambino (io prima di partorire non ne sapevo nulla sull’argomento).
Infine esistono una serie di attività studiate per le mamme/donne. Sul sito di Mamma and the city la sezione a loro dedicata l’hanno chiamata Tempo per me – aggiungo – nome molto azzeccato. Tra i corsi ci sono Ben-essere mamma (training autogeno) e Yoga (Viniyasana Yoga, Hata Yoga e Ashtanga Yoga).
Vi consiglio vivamente di affidarvi alle mamme di Mammaandthecity. Lo dico perchè, a parte l’amicizia che ci lega, ho trovato conforto in loro in molte situazioni di crisi, sia come mamma che come donna.
Per poter partecipare alle attività e per tutte le altre informazioni qui di seguito trovate i loro riferimenti. Mammaandthecity – Via Lagrange 36, Torino sito internet: www.mammaandthecity.it facebook: https://www.facebook.com/mammaandthecity