Site icon Mummybook

Vellutata di verdure invernale

Ed ecco a voi una ricetta buonissima per convincere il vostro bimbo ad assumere le vitamine, utili per contrastare le influenze invernali. Si tratta della minestra di verdure, che non si presenta come il sapido minestrone della nonna, ricordi di verdure stracotte. E’ una gustosissima vellutata che piacerebbe anche al vostro marito carnivoro. Qui ve la propongo con l’aggiunta della pastina, ma a voi la scelta. A vostro marito potreste proporre la pasta “conchiglioni” ;).

Vellutata invernale

Ingredienti:

4 carote, 3 patate, 3 gambi di sedano, 2 zucchine verdi chiare, un ciuffo di spinaci (anche surgelati bio)*, scalogno, sale q.b., olio evo, parmigiano, pastina piccola meglio se bio (consiglio risini o stelline della marca ecor).

In una casseruola abbastanza capiente aggiungete 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva. Fate il soffritto con 1 scalogno non troppo grande, mezza carota e un pò di sedano. Mettete le verdure lavate e tagliate precedentemente a cubetti, fatele insaporire nell’olio per 2 minuti circa. Aggiungete 1,5 lt di acqua calda, non di più, il passato non deve risultare troppo liquido. Buttate una piccola manciata di sale grosso ed eventualmente delle spezie (timo o maggiorana). Fate cuocere per 40/45 minuti, non di più, le verdure non devono essere stracotte. Se è cotta la patata allora vanno bene anche le altre verdure. Finito il termine di cottura, fate intiepidire il passato e frullate tutto nel mixer. Vi verrà fuori una ciotola molto capiente di vellutata che potrete utilizzare per 4/5 pasti circa.

A parte cuocete la pastina, scolatela e unitela al passato. Se alla fine quest’ultimo dovesse risultare troppo solido, aggiungete un pò di acqua di cottura della pasta. Aggiungete due cucchiaini di olio evo, eventualmente del parmigiano. Se volete potete usare dei crostini, ma non quelli commerciali, sono troppo salati e duri. Vi consiglio le palline di mais, sono gustose, ma sane (le trovate anche nei supermercati o nei negozio bio). In alternativa proponete al vostro bimbo dei crackers spezzettati dentro.

Buon appetito!

*N.B. Non esagerate con le verdure verdi, a molti bimbi il colore verde non piace.

Exit mobile version