Attività fai da te per bimbi dai 18 mesi
Un modo semplice per stimolare la creatività e la fantasia del tuo bambino già dai 18 mesi: il disegno e la pittura. Mamme, sbizzarritevi! Qui sotto vi illustrerò alcuni lavori manuali che ho realizzato in questi mesi insieme ad E, adatti anche a bimbi molto piccoli. In questi casi ho utilizzato del materiale riciclato e reperibile in natura.
Caso 1: DISEGNO SU CARTA E CARTONE RICICLATO
Un giorno papà ha portato a casa gli abiti dalla tintoria. La carta velina in cui erano avvolti i vestiti mi ha inspirato: se si apre è un grosso foglio da disegno. Che gioia per il mio bimbo! Personalmente ho disegnato con le matite colorate Barbapapá e Barbamamma, e dopo l’ho fatto “scarabocchiare” come meglio credeva. Poi ho attaccato il foglio al muro della sua cameretta con lo scotch di carta e per molti giorni la mattina ci siamo svegliati con il buon umore, aiutati da Barbapapà :).
Altra situazione ideale, utile per intrattenere i tuoi bimbi d’estate, in vacanza, o come gioco da esterni: una scatola di cartone, molto grande. Cosa c’è di meglio che colorarla, tutti insieme, bimbi e adulti, questa volta con i pennarelli. E poi si possono disegnare le finestre e la porta e utilizzarla come casetta.
Caso 2: MODELLARE E PITTURARE
Di nuovo tema Barbapapà, ma questa volta abbiamo creato l’intera famiglia usando delle pietre reperite al fiume. Ora mio figlio è piccolo e ho dovuto fare da me (aiutata dalle nipotine e dalle loro amiche), ma quando crescerà sarà in grado di utilizzare le tempere da solo. Per i bimbi piccoli è meglio usare il dash o la plastilina (ne esiste un nuovo tipo rivoluzionario chiamato Patarev che non sporca e rimbalza!).
Ecco ciò che occorre: sassi con le forme volute oppure il dash, tubetti di vernice di diversi colori, pennello piatto, vernicetta protettiva tipo Vernidash, pennarelli indelebili per tratti somatici.
*0 Commenti*