Dal libro alla realtá
I libri, anche per piccoli dalla tenerissima età, sono sempre un must. Nel mio caso il libro preferito di mio figlio e che ha lasciato più il segno è “Il mio grande libro” del famoso illustratore Tony Wolf. E’ la storia di alcuni peluche che durante la notte, non potendo giocare con i bambini che dormono, escono dalla cameretta per entrare in un mondo magico e fantastico. Prima si ritrovano al luna-park, tra le giostre e i lecca-lecca, poi in un grande bazar e infine immersi nel verde a fare un pic-nic con gli amici. L’illustrazione finale (in questo caso la mia fonte di ispirazione), è una foto dei peluche tutti insieme, riuniti a ricordare i momenti memorabili della giornata (chi non lo farebbe?!).
E allora perché non rendere fantastica anche la giornata dei pupazzi del tuo bimbo e fare loro una foto proprio come i personaggi del libro? “Allora qui vediamo una giraffa – noi ce l’abbiamo, è la nostra “Raffa” giraffa – poi l’elefantino blu, l’orso bianco, l’asino (il dudu preferito “Nello” asinello), il panda, il coniglio Sylvain, e tanti altri ancora.. ci sono proprio tutti! Cheeeeeese!”
Mamma: divertiti ad inventare un gioco simile a questo, con il quale il tuo bimbo possa vedere un’immagine, delle illustrazioni o delle foto, trasposte nella sua realtá. Il tuo bimbo si divertirà parecchio!!
*2 Commenti*
Adoro avere dei consigli di lettura per bambini. Non è facile trovare libri ben fatti. Sarebbe carino aggiungere sempre un indicazione per l’età del bambino… come hai già fatto per i giochi.
Devo dire che l’avevo inserito in una categoria di età, ma sarebbe riduttivo, questo articolo è a sè. Questi gioco lo puoi fare anche se il bimbo ha tre mesi..