In viaggio con i bimbi
Quando si viaggia, soprattutto con i bambini, l’intento è quello di non caricarsi di troppe cose, di restare leggeri, insomma.
“Questa volta portiamo il minimo indispensabile”, è la tipica frase che si dice ogni volta che si fa la valigia.
In effetti esistono gli effetti personali indispensabili che, quando si diventa mamme, per fortuna, si è in grado di riconoscere. E poi ci sono quelli superflui che a quel punto rimangono a casa.
Se la tua meta è il mare o la montagna d’estate, vuoi non portare le creme solari, il cappellino, la crema doposole, e gli occhiali e la crema per le scottature e via dicendo? Solo per tutte queste cose non basta una borsa!
Per non parlare poi delle medicine, e potrei stare qui un’ora ad elencarle, che non devono mancare nel tuo bagaglio
Degli oggetti indispensabili fanno parte anche i giochi che servono ad intrattenere il tuo bimbo durante il viaggio, durante le ore in cui non fa la nanna, no? E’ di questo che voglio parlare, suggerendo il modo di selezionarli perchè siano pochi ma buoni e, soprattutto, mirati al tipo di viaggio.
In linea generale, sia che decidiate di partire in auto, in treno, in aereo o in nave, i giochi dovrebbero essere non troppo ingombranti, ma neanche troppo piccoli. Immaginate se doveste portarvi la cucinetta della bambola con tutti i suoi accessori o il gioco con i chiodini: rischiereste di perdere i pezzi già dopo la prima ora di viaggio!
Ma è anche vero che ad ogni mezzo di trasporto e tipologia di viaggio corrisponde un tipo ideale di gioco.
In macchina i libri magnetici o i giochi di società portatili possono non essere adatti se il bimbo soffre il mal d’auto, mentre sono molto utili in treno o in aereo. O ancora, i giochi composti da piccoli pezzi, facili da perdere, non sono adatti se si viaggia in treno o in aereo.
Qui di seguito proverò a fornire qualche piccolo consiglio per i vostri viaggi e per far divertire i vostri bambini.
AUTO
Esistono delle piccole torce, con dischetti intercambiabili, che proiettano immagini e storie di personaggi fantasiosi o animali realistici tipo documentario (marca Moulin Roty e Buki).
In auto sono adatte perché si posso proiettare dal sedile posteriore sul retro del sedile anteriore o sul tavolino.
Per ottenere un effetto ancora più bello, se viaggiate di sera, si può appendere un telo bianco davanti al seggiolino da viaggio del bimbo, che si divertirà a proiettare le immagini da solo sul retro del sedile anteriore.
Quando i bambini sono molto stanchi, magari dopo tante ore di viaggio, la musica e le canzoncine sono l’unica cosa in grado di calmarli.
Esistono dei giochi musicali in commercio che non sono troppo assordanti e fastidiosi, né per il bimbo né per chi guida. Sono giochi con il tono musicale molto basso, calibrato apposta per evitare che il bambino si assordi. I bimbi infatti tendono ad avvicinare le orecchie allo strumento.
Anche gli strumenti musicali adatti ai più piccoli sono molto utili in viaggio, e possono essere utilizzati in modo creativo se accompagnati alla voce della mamma o del papà. Esistono delle mini maracas a forma di uovo che piacciono molto ai bimbi (si trovano nei negozi di giocattoli marca Battat, o nei negozi specializzati di strumenti musicali).
Se invece volete utilizzare il classico cd musicale da inserire nello stereo dell’auto potete sempre optare per le canzoncine, le favole e le filastrocche. In commercio esistono dei cd o degli mp3 scaricabili adatti ad ogni età, le cui canzoni sono molto educative e per nulla cantilenanti, noiose o assordanti (vi consiglio Coccole sonore).
Molto efficaci per distrarre i bimbi sono anche i giochi con le parole e le sillabe e il vecchio gioco: vince chi vede più auto rosse (ai miei tempi lo chiamavamo “maggiolino rosso tutto mio”).
TRENO
In treno sono molto divertenti: i giochi con le carte (ce ne sono di diversi tipi), i libri o i rompicapo magnetici (chiamati proprio travel game della Red Glove), i puzzle magnetici (cosi da evitare di perdere i pezzi), i giochi magnetici in scatola (sono kit con facce magnetiche per creare personaggi sempre differenti con pochi pezzi) e gli album da colorare con i pennarelli inclusi.
Esistono poi delle fantastiche tovagliette all’americana, 100% cotone, con simpatici disegni e personaggi da colorare, adatte ai bambini dai 2 anni in su.
La loro particolarità è che si possono lavare e ricolorare, per cui una volta arrivati alla meta, possono essere utilizzate in vacanza quante volte si vuole e riutilizzate per il viaggio di ritorno! (le migliori sono della Label Tour).
Insomma prima di partire fate una selezione di quei giochi che a vostro parere sono utili per le varie fasi del viaggio, partenza (la mattina presto ovviamente), pausa pranzo (si spera che dorma), ore successive e ultime ore (le peggiori).
Potete mettere i giochi in una borsa/zaino dedicata, capiente ma compatta, e come ho detto fin dall’inizio, l’importante è che siano pochi ma buoni e soprattutto intelligenti!
*0 Commenti*