Parc Animalier d’Introd (Val d’Aosta)
Il Parco “Animalier” di Introd, in Val d’Aosta è un vero e proprio parco faunistico in cui poter ammirare animali selvatici delle Alpi e piante e fiori di montagna. Gli animali presenti nel parco, che sono nati e cresciuti in cattività, sono numerosissimi: camosci, marmotte, stambecchi, cervi, rapaci, cinghiali, volpi, lepri, ricci, tassi, scoiattoli, pesci e anfibi. Dal 2022 verrà introdotto anche il lupo (per ciò io ci tornerò sicuramente). E’ una gita perfetta adatta a bambini di tutte le età, da fare in giornata o fermandosi a dormire (in zona l’offerta di bed and breakfast in stile tirolese è molto ampia).
COME ARRIVARCI
Dall’autostrada Torino-Milano-Genova uscire ad Aosta ovest, seguire la SS26 direzione Cormayeur, e superato il paese di Villeneuve imboccare sulla destra il bivio per Introd.
QUANDO ANDARE
E’ inutile che vi dica che visitare un parco naturale faunistico è bello in ogni stagione. In estate si può usufruire dell’area di ristoro all’aperto e dell’area giochi dei bambini, che è fantastica e molto ben attrezzata. Ma è anche vero che in autunno, con alberi spogli e minor affluenza di persone, riesci ad avvistare meglio gli animali e a godere della magica atmosfera del parco: pace e silenzio intervallato solo dal richiamo dei rapaci e dal rumore del foliage.
Noi siamo andati durante le festività di Hallowen e non abbiamo trovato gente, perchè pioveva da parecchio tempo. Tatticamente ci siamo mossi non appena le previsioni sono cambiate da orrende a sole, munendoci di giacca a vento e scarponcini per il fango. Se vi attrezzate bene potete pensare di andare anche nei mesi freddi, secondo me con la neve è spettacolare!
LA VISITA DEL PARCO
La visita del parco è iniziata con l’osservazione della tana del riccio e della marmotta, che però erano nascosti nelle loro tane. Ai bimbi piace molto sentire il racconto di cosa succede quando l’animale è in letargo. l cartelli espositivi del parco spiegano tutto sull’argomento.
Procedendo per l’itinerario – tracciato da un sentiero e intervallato da cartelli non urlare e non correre – abbiamo avvistato alcuni cervi e i cinghiali. Con i loro piccoli correvano a destra e a sinistra perchè il ragazzo addetto al cibo stava entrando nel loro recinto a dargli da mangiare. Aveva in mano un secchio pieno di gallette di mais e bucce di frutta. Le gallette erano le stesse che mangiamo noi a colazione :).
Anche il capriolo richiamava il ragazzo, con un verso simile a quello di un bambino piccolo, che tenerezza! Davanti al suo recinto era mostrate tutte le varie fasi di crescita e caduta dei palchi – le corna – nelle diverse stagioni e nelle fasi di sviluppo dell’animale.
Parco Animalier Introd I cinghiali del Parco Animalier Introd I palchi del capriolo Il capriolo – Parco Animalier Introd I palchi del cervo
La nostra visita è proseguita attraverso un’area limitata da uno splendido bosco di betulle e faggi dove abbiamo incontrato alcuni stambecchi che erano liberi di brucare. Poi abbiamo visto le volpi, gli scoiattoli, e i tassi che dormivano beati nella loro cuccia. Infine abbiamo visitato le gabbie dei rapaci come la civetta delle nevi, il gufo comune e i falchi che si richiamavano a vicenda. Alcuni di questi avevano delle cinghie legate alle zampe, perchè abbiamo scoperto essere utilizzati nelle operazioni di falconeria.
I cartelli in legno del Parco Animalier Gli stambecchi del Parco Animalier Gli stambecchi del Parco Animalier Le civette del Parco Animalier
La civette delle neviIl gufo reale del Parco Animalier
Siamo stati benissimo e a fine giornata Iaia ed il suo amico erano felicissimi. Da non perdere assolutamente!
Novità del lupo nel 2022 Novità del lupo nel 2022
“Ci torneremo nell’anno nuovo non appena arriva il lupo..”
ORARI E APERTURE e TARIFFE
Il parco è aperto tutto l’anno da aprile a dicembre dalle 9:30 alle 16:30.
Adulti: 9,50 euro – Ragazzi: dai 4 ai 14 anni: 7,00 euro – Bambini da 0 a 3 anni: gratis. Il biglietto si può fare on line.
Per info il sito è: https://www.parc-animalier-introd.it/orari-e-tariffe/.
*0 Commenti*