Frittata alle erbette al forno
L’uovo fa molto bene ai bambini, quindi oggi vi propongo la ricetta dell’uovo all’occhio di bue e di una semplice frittata cotti in forno, che sono più sani e leggeri. E’ l’ideale in questo periodo di quarantena nel quale i bambini sicuramente avranno mangiato più dolci e caramelle ;).
UOVO ALL’OCCHIO DI BUE AL FORNO
Prendete una teglia (tipo stampo da plumcake, in modo da farci stare almeno due uova) o se ce l’avete una cocotte. Ungetela di olio oppure rivestitela con la carta da forno (io uso la carta da forno cosparsa con un goccio d’olio evo). Rompete l’uovo direttamente nello stampo stando attenti che non si rompa. Mettete poi la teglia in forno preriscaldato a 180° per circa 10 minuti. Appena vedete che l’albume si imbianca toglietelo dal forno per evitare che il tuorlo cuocia troppo. Salate a piacere.
FRITTATA ALLE ERBETTE cotta al FORNO
INGREDIENTI
2 uova (o a scelta, dipende da quanto volete fare alta la vostra frittata)
prezzemolo e/o menta (o erbette a scelta)
sale e olio q.b.
parmigiano (facoltativo)
un goccio di latte
Rivestite una teglia (stampo rotondo per torte) con carta da forno. Intanto accendete il forno ad una tempertura di 180°. In una ciotola a parte sbattette le uova, unite le erbette, il parmigiano, il sale ed un goccio di latte. Il latte serve per rendere la frittata morbida e spumosa (io uso il latte di riso, rimane più leggera del latte vaccino). Aggiungete poi al composto un goccio d’olio evo per evitare che in forno secchi troppo.
Versate il tutto nella teglia e mettetelo in forno. Dopo neanche 5 minuti, quando vedete che comincia a gonfiarsi leggermente, toglietela dal forno e giratela dal lato opposto (è molto facile utilizzando la carta da forno), direttamente sulla teglia (io a questo punto aggiungo un po’ d’olio sulla teglia), senza la carta da forno. Fatela cuocere per altri 5 minuti e poi toglietela dal forno. La frittata rimane buonissima e risulta molto più leggera che fatta in padella. Se volete fare la frittata al forno con le zucchine, con i porri o con qualsiasi altra verdura, vi converrà cuocerle a parte facendole saltare prima in padella con un pò d’olio. Se volete mantenere la leggerezza della frittata, potete anche cuocere le verdure in forno e e poi aggiungerle al composto.
Buon appetito a tutte, belle mamme!
*0 Commenti*