L’uccellino fa
L’uccellino fa, di Babalibri editore, è il libro preferito di mio figlio. Il successo con lui è stato tale che ho dovuto comprarne dopo pochi mesi una seconda copia perchè quella originale era completamente logora. Questa premessa forse non vi dice nulla, lo so. Per cui passiamo ai fatti, provo ad illustrarvelo. L’uccellino fa è un cartonato, adatto ai bambini dai 18 mesi. Angela Dal Gobbo nella guida dei libri del catalogo Babalibri “Primi passi nel mondo dei libri-2”, ne consiglia l’ascolto dai 18 mesi fino ai 2 anni e la lettura animata dai 2 anni in su. A mio figlio lo feci scoprire già nel periodo dello svezzamento mentre faceva la pappa sul seggiolone, quindi per la mia esperienza può essere adatto anche a bimbi più piccoli.
Il libro illustra in ogni pagina, attraverso una grafica molto accattivante, l’immagine di un animale, di un oggetto della quotidianità, di un personaggio, associato ad un suono onomatopeico. Ad esempio: il bicchiere di latte fa glu glu, lo starnuto fa etciu, la presa elettrica fa no!, il treno fa tu tu, la mamma fa le coccole…
Grazie a questo libro – pur non essendo un grande chiacchierone – mio figlio ha imparato parecchie parole, suoni e versetti! E’ stato un pò il suo primo dizionario illustrato e.. presto comincerà a parlare sul serio proprio grazie a L’uccellino fa di Babalibri??! Molto efficace, ve lo consiglio vivamente per i vostri figli, già da piccolissimi!!
*1 Commenti*
Anche a casa mia è stato un gran successo!