Campanile per bimbi e scatola dei misteri fai da te
COME FARE UNA SCATOLA “CAMPANILE” / SCATOLA DEI MISTERI
Che bello, il mio primo articolo che riguarda un DIY (done it yourself)!! Allora il video che segue vi mostrerà come fare da soli una scatola che simula il suono delle campane da utilizzare anche come scatola dei misteri*. Vi assicuro che il suono è identico a quello delle campane delle chiese di montagna (soprattutto di montagna!)
*La scatola dei misteri (ispirata al metodo Montessori) è una scatola nella quale inserire oggetti di forme e dimensioni differenti, che il bambino dovrà riconoscere solo infilando la mano, attraverso il tatto. Un gioco perfetto per stimolare la curiosità e la creatività. La scatola dei misteri originale consiste in una scatola (di legno, stoffa, cartone) che da un lato ha due aperture per inserire le mani e dall’altro un foro per introdurre l’oggetto misterioso (vedi scatola Montessori fatta da il filo del gioco).
OCCORRENTE
una scatola di latta di forma cilindrica (io ho utilizzato una scatola di latta dove all’interno c’era una confezione di vino con il dosatore. Rimuovendola è rimasta un’apertura davanti per permettere al bimbo di infilare la mano, perfetta da utilizzare come per scatola dei misteri). In alternativa potete procurarvi una scatola di latta chiusa ai lati (l’importante che si possa aprire da sopra o da sotto) da utilizzare nella modalità “campane”.
stoffine adesive (Tiger)
forbici, cutter e trattopen
Nel caso della campana:
pallina di gomma (da utilizzare come batacchio della campana). Deve essere di gomma perchè altrimenti non simula il suono perfetto delle campane (a contatto con la latta).
*1 Commenti*
L’ho fatta anch’io ed è venuta benissimo! Grazie per l’idea.