I giochi per l’estate: gli indispensabili
Ecco a voi un piccolo decalogo di consigli su alcuni giochi a mio parere utili e indispensabili per l’estate o da portare con sé durante un viaggio. Se i giochi sono pochi ma buoni vi faciliteranno la vita, sia che dobbiate partire per la casa di villeggiatura, o andare in campeggio, in una villa con piscina o in un posto selvatico nella natura incontaminata.
GIOCHI CON LE CARTE
Qui si apre un mondo, infatti ve ne citerò solo alcuni, più originali e più “nuovi” del solito UNO.
DOBBLE (distribuito da Asmodee) +6 anni, esiste anche la versione per i più piccoli (DOBBLE KIDS +4 anni) e quella “BEACH” con le carte impermeabili.
Dovete essere il più veloce a trovare il simbolo della vostra carta presente sulla carte del mazzo. Esistono molte altre modalità di gioco. Da 2 a 8 giocatori.
DUPLIK (distribuito da Asmodee), definito “un gioco per disegnatori che non sanno disegnare”, è divertentissimo e molto stimolante proprio perché amerete disegnare anche se non siete bravi. Da 3 o più giocatori.
SMILEY GAMES (distribuito da Creativamente)
Ci sono ben 5 modalità di gioco differenti. Se volete potete vederle sul mio canale you tube all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=gha75H8Qt-o&t=48s.
IL GIOCO DELLE FAMIGLIE è un gioco popolare diffuso in tutto il mondo. Lo scopo del gioco è quello di riunire le carte di una sola famiglia tra quattro gruppi di famiglie a disposizione, pescando a turno le carte agli altri giocatori.
Molti brand tra i quali Djeco (MINI FAMILY) e Janod (GEO FAMILY) l’hanno riproposto nelle loro versioni: illustrazioni semplici ed accattivanti per essere comprensibili anche ai più piccoli. Dai 4 ai 99 anni. Dai 2 ai 5 giocatori.
MISTIGRI (riproposto sia da Djeco che Janod) è l’interpretazione del popolare gioco con le carte dell’uomo nero o della Peppa Tencia, che altro non è che la regina di picche, ve lo ricordate? Perde chi rimane in mano con il gatto dopo avere accoppiato tutte le carte. Dai 3 ai 99 anni. Dai 2 ai 4 giocatori.
GIOCHI DA VIAGGIO / ROMPICAPO / SOLITARI
Il brand americano “SMART GAMES” realizza una serie di puzzle e rompicapo in scatola, per giocare in solitaria, che stimolano la concentrazione e la memoria. Per lasciare a casa i tablet e i cellulari, almeno in vacanza!
Ve ne cito alcuni in versione pocket da viaggio: PENGUINS POOL PARTY, ANTIVIRUS MUTATION, GHOST HUNTERS, IQ FIT E IQ LINK. Età dai 5 ai 99 anni. Io personalmente adoro i magnetic travel games, stesso concetto dei giochi in scatola ma in versione librino magnetico. Utilissimi per stimolare la concentrazione. Fantastici PENGUINS PARADE, BUSY BUGS e WATERWORLD.
GIOCHI DA ESTERNI (OUTDOOR) e da fare in compagnia
Me ne vengono in mente una marea. Vi posso dare qualche “stimolo”. IL GIOCO DELLA CAMPANA: potete farlo da voi disegnando per terra coi gessetti. Tra i GIOCHI SPORTIVI che io amo particolarmente vi cito: crocket e volano (badminton). Poi ancora il minigolf e i birilli. Il crocket è il mio preferito, sviluppa la concentrazione. I classici: porte da calcio e tappeto elastico, tenda, casetta, igloo.
Mi vengono in mente, soprattutto per le feste in compagnia: LA CODA DELL’ASINO, IL GIOCO DELLA FUNE, LA CORSA COI SACCHI, LE BOLLE GIGANTI, LANCIO DEGLI ANELLI (Ring Toss). Il brand BS (distribuito da Proludis) propone una serie di giochi da esterni classici di ottima qualità, molti dei quali ho appena citato.
GIOCHI DA SPIAGGIA
Personalmente io adoro i giochi nei quali servono al massimo una penna ed un foglio. Adattissimi in spiaggia. Tra questi vi segnalo il gioco del bastoncino, tris, e il gioco delle sette colonne. Il gioco del bastoncino consiste nel fare una montagna di sabbia e inserire in cima un bastoncino, una penna o una cannuccia. A turno ogni giocatore prova a togliere un mucchietto di sabbia a ridosso della cima. Perde chi fa cadere il bastoncino.
Il tris penso lo conosciate tutti. Il gioco delle sette colonne invece ve lo spiegherò. Dividete il foglio in sette colonne, nel quale scriverete sette differenti categorie: NOMI PROPRI, CITTA’, COSE, MESTIERI, FRUTTI, FIORI E PIANTE, NAZIONI. (Potete inventarvi qualsiasi categoria). Poi scegliete una lettera a caso e inserite la parola che vi viene in mente in ogni categoria. Vince chi fa più punti. Adattissimo anche per i più piccoli.
Un altro gioco che facevo da piccola con la mia mamma era l’impiccato. Si deve pensare ad una parola e tracciare sulla sabbia tante linee quante sono le lettere che la compongono. Il tuo avversario deve indovinare la parola prima cercando di indovinare le vocali e poi le consonanti. Ad ogni errore corrisponde un segno dell’impiccato. Vince chi indovina la parola prima che l’impiccato sia completato.
Esiste l’impiccato “da viaggio” in versione magnetica. Un esempio: l’impiccato di Editrice Giochi (EG).
Ricordatevi che in linea generale quando i bambini sono molto stanchi, magari dopo tante ore di viaggio, la musica e le canzoncine sono l’unica cosa in grado di calmarli. Quindi potete optare per il classico cd musicale da inserire nello stereo dell’auto con canzoncine, favole o filastrocche. In commercio esistono dei cd o degli mp3 scaricabili adatti ad ogni età, le cui canzoni sono molto educative e per nulla cantilenanti, noiose o assordanti (vi consiglio il canale you tube di Coccole sonore che distribuisce anche cd musicali).
Che dire: buon viaggio a tutti e GIOCATE, GIOCATE, GIOCATE!!
*0 Commenti*